cane con la mascherina coronavirus

Il cane ai tempi del coronavirus

Avere un cane pieno di energia

Suona la sveglia, sono le 8. Mi alzo vado in cucina, ciotola pronta, Amy inizia a mangiare le sue crocchette. 

Nel frattempo faccio colazione. Crocchette finite, le apro la porta per il suo solito giretto in giardino mentre sorseggio il mio caffè. Sembra una mattinata come le altre. Dalla finestra entrano i primi raggi di sole, tiepido come solo questa stagione ci regala. Sta arrivando la primavera, i primi caldi e le giornate si allungano e per noi cinofili inizia il periodo migliore. 

Metto in ordine la cucina, faccio entrare Amy in casa, mi guarda. 

 

“Allora umana sei pronta?? Cosa ci fai ancora in pigiama?”

 

Sembra dirmi questo. Il suo sguardo entusiasta e pieno di energia mi dà ogni mattina la carica giusta. Purtroppo devo darle una brutta notizia. 

 

“No Amy, oggi niente lavoro. Oggi stiamo a casa. Non possiamo uscire, c’è un brutto virus in giro e per la salute di tutti dobbiamo rimanere in casa.”

 

Chi ha un cane sa cosa significhi perdere la propria routine. Chi ha un cane sportivo sa quanto sia difficile impegnarlo e stancarlo senza fargli fare la sua dose di attività fisica giornaliera. 

 

Amy non ci crede, si siede, mi guarda, si mette a terra.

 

“Dai dai, ti ho convinta?”

 

Purtroppo il coronavirus ci impedisce di andare al campo ad allenarci, di divertici come ormai eravamo abituate a fare ogni singolo giorno. Amici cinofili, voi lo sapete bene, quanto impegno e dedizione ci accompagnano ogni SINGOLO GIORNO. 

Ma non lasciamoci scoraggiare, noi siamo più forti di questo maledetto virus e con tutta la più grande creatività ci dobbiamo inventare qualcosa. Dobbiamo farlo per i nostri cani.

Io e Amy siamo molto fortunate abbiamo un giardino, abbiamo un bello spazio dove possiamo divertirci. Quindi prendiamo i nostri premietti e diamo il via con l’allenamento.

Ripassiamo la condotta al guinzaglio, il terra fermo, il richiamo… tutti i nostri comandi di base che hanno sempre bisogno di una spolverata. Poi ci dedichiamo alla parte sportiva: qualche cartello della Rally Obedience e qualche twist di Agility

Per concludere si gioca. Pallina e salamotto a portata di mano e diamo il via al divertimento. 

 

Amici in appartamento non siate pigri, anche per voi questi esercizi sono fondamentali. Tutto si può fare lo stesso. Si possono impostare comandi nuovi o lavorare sui giochi di attivazione mentale. Ci sono tantissimi tutorial molto interessanti su come costruire questi giochi fai da te. I vostri cani hanno bisogno di voi ora più che mai! 

 

“Sei soddisfatta Amy?”

“Sí umana, ho passato tanto tempo con te, abbiamo lavorato e ci siamo divertite. Il nostro tempo insieme è prezioso. Sia in campo che in casa. Certo al Centro Cinofilo Educativo ho più spazio, ci sono gli attrezzi di agility, vedo gli altri cani… è diverso. Però l’importante è lavorare insieme.”

 

Con la speranza che si possa tornare presto alla normalità auguriamo buon allenamento e buon divertimento a tutti voi. 

No Comments

Give a Reply