Corso di Agility Dog

Corso di Agility Dog

L’agility dog è uno sport cinofilo che prevede un percorso ad ostacoli (solitamente composto dai 15 ai 20) nel quale il cane e il conduttore devono affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere alcuna penalità ed impiegando il minor tempo possibile.

Per poter ottenere questo risultato è necessario avere un buon controllo del cane e soprattutto un’ottima intesa reciproca. 

L’Agility dog è uno sport di puro divertimento che richiede precisione, velocità e comunicazione. 

Secondo il regolamento della FCI-Féderation Cynologique Internazionale (Federazione cinologica internazionale), questa disciplina è aperta a tutti i tipi di cane. Il suo scopo è quello di evidenziare il piacere e l’agilità del cane nel collaborare con il conduttore in modo da creare un’intesa perfetta. È inoltre fondamentale che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e di obbedienza. (Scopri i nostri corsi di Educazione Base e Obedience)

Questa disciplina sportiva, nata in Inghilterra alla fine degli anni ’70, si ispira al concorso ippico.

Gli attrezzi sono ovviamente diversi: non sono solo salti, ma anche ostacoli più specifici, come la ruota, i tunnel (rigido e morbido), il tavolo, la passerella, la bascula, la palizzata e lo spettacolare slalom.

Essi sono disposti in modo da poter formare percorsi sempre diversi e di varie difficoltà.

I rifiuti, il superamento del tempo imposto o l’abbattimento dei vari ostacoli, sono errori veri e propri assolutamente da evitare perché penalizzano il cane durante il percorso previsto.

Il successo dell’Agility dog è dovuto soprattutto al fatto che questa specialità rappresenta una vera democratizzazione dello sport cinofilo. Infatti, non solo è aperta a tutte le razze, compresi i cani senza pedigree, ma può essere inoltre praticata, senza distinzioni, da uomini e donne delle più svariate età.

Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Agility Dog propone altre attività. Scopri quali sono!

Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni


Informativa Privacy*
Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'Informativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.