Corso di Rally Obedience

Corso di Rally obedience

La Rally Obedience è una disciplina cinofila che prevede il superamento di un percorso a stazioni, fatto da un giudice. Cane e conduttore procedono da una stazione all’altra eseguendo gli esercizi richiesti (può essere un semplice “seduto” o altri più complessi).

La Rally-O è adattabile ad ogni tipo di cane e consente di imparare la gestione del cane, sia per la condotta al guinzaglio che per l’esecuzione dei comandi. 

Un percorso di rally è composto da un minimo di 10 ad un massimo di 22 stazioni.

Durante il passaggio da una stazione all’altra, il cane dovrà prestare la massima attenzione nei confronti dell’essere umano e rimanere sempre perfettamente affiancato al conduttore.

L’attenzione e il rispetto che il cane dimostra durante la prova è l’aspetto interessante di questa disciplina. Infatti i giudici che escono dal percorso formativo sono in grado di individuare qualsiasi forma, anche lieve, di disagio del cane. Essi potrebbero penalizzare qualunque tipo di imposizione resa nota anche parzialmente. Durante l’esecuzione, gli strattoni al guinzaglio, i comandi forti o aspri, i segnali intimidatori, il contatto con il cane o eventuali correzioni fisiche saranno penalizzati.

Le difficoltà verranno segnalate da cartelli o stazioni che definiscono il percorso contrassegnati da un numero.

Possono partecipare alle gare cani di razza o meticci purchè di età superiore o uguale ai 6 mesi.

Tutte le gare di qualsiasi grado non sono a tempo. Quello che conta per il giudizio e la classifica finale è il punteggio ottenuto. Il tempo verrà preso in considerazione solo ed esclusivamente se ci sarà una parità di punteggio. Qualora vi fossero più punteggi uguali il binomio con il tempo inferiore risulterà vincente rispetto agli altri.

I gradi della Rally Obedience sono:

  • Grado puppy (GP)

  • Grado esordiente (GE)

  • Grado 1 (G1)

  • Grado 2 (G2)

  • Grado 3 (G3)

  • Grado veterano (GV)

  • Grado giovane conduttore o junior handler (GJH)

  • Grado junior handler avviamento (GJHA)

  • Grado junior handler élite (GJHE)

  • Grado pre-junior (GPJ)

Per i gradi GJHA, GJHE, GE, G1, G2 sono validi, per il passaggio di grado, i punteggi ottenuti tra 195 e 200 in almeno 3 gare con almeno 2 giudici diversi. 

Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Rally Obedience, propone altre attività. Scopri quali sono!

Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni


    Informativa Privacy*
    Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'Informativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.