Corso di Ricerca Tartufi

La cerca dei tartufi

Prima di poter cominciare ad addestrare il nostro cane a cercare qualcosa di difficile come i tartufi, si deve pensare alla sua obbedienza. Instaurare un buon rapporto con il conduttore è fondamentale per il cane. L’habitat boschivo potrebbe distrarlo e indurlo a non cercare affatto i tartufi, pur sapendoli trovare, o addirittura distruggerli senza avere la possibilità di riuscire a fermarlo.

Come a un bambino al primo giorno di scuola è necessario fornire gli strumenti per leggere e scrivere  così per il cane è fondamentale ottenere la sua completa obbedienza e lealtà per evitare futuri insuccessi. 

L’addestramento per la ricerca dei tartufi non fa male al cane!

Il metodo moderno affinato dall’Accademia Cinofila del Tartufo, denominato semplicemente “gentile”, ha oggi sostituito con maggiore efficacia le inutili sofferenze fisiche che nel passato venivano inferte agli animali.

Oggi la progressione educativa tende sempre più al rispetto della natura del cane, senza alcuna violenza fisica, adottando una guida decisa e ferma per svilupparne la naturale inclinazione a seguire il proprio compagno umano. 

ricerca dei tartufi centro cinofilo educativo carmagnola

Così come le bacchettate sulle mani praticate nelle scuole all’inizio del secolo scorso si sono evolute in moderni metodi didattici e proposte educative, altrettanto l’educazione cinofila all’obbedienza, alla cerca, al ritrovamento in generale e più nello specifico in quella del tartufo nella quale la nostra associazione è specializzata, si è trasformata per ottenere maggiori risultati in tempi più contenuti e senza maltrattamenti inutili e spesso dannosi.

Vanno bene tutte le razze per la ricerca dei tartufi?

Gli addestratori cinofili certificati studiano il cane a tutto tondo, dal suo specifico etogramma al suo apparato scheletrico e sanno adattare le linee guida generali di addestramento ad ogni singolo cane seguendo la particolare personalità e il carattere di ogni razza personalizzandolo in base al vostro cane. Come le persone, il vostro cane è unico e non può essergli fornito un addestramento completamente standardizzato oltre un certo limite.

È importante personalizzare le lezioni per evitare l’apprendimento di comportamenti errati che saranno poi molto difficili da correggere senza causare danni alla sua sfera psico-emotiva ed insicurezza permanente.

Il Centro Cinofilo Educativo, oltre al corso di Ricerca di Tartufi, propone altre attività. Scopri quali sono!

Compila il nostro modulo per ricevere maggiori informazioni


Informativa Privacy*
Dichiaro di aver letto e compreso il contenuto dell'Informativa sulla Privacy ai sensi del Regolamento UE 2016/679.